Sistemi di analisi strutturale non distruttiva – X-Poles

Distribuiamo X-Poles di Oxys Solutions (una società del gruppo Cinetix), uno strumento di misura per i pali in legno che costituiscono la rete di distribuzione di Telecom Italia, in grado di compiere un’analisi strutturale non distruttiva della condizione del palo.

Un prodotto innovativo (brevetti nazionale Nr.: VR 2008A000116 e internazionali U.S. Patent Nr.: US 8,630,813 B2, European patent pending) che consente sostanziali ottimizzazioni della manutenzione delle reti Telecom.

X-POLES™ usa tecnologie di misura ed analisi innovative, sviluppate tramite la collaborazione con le università di Trento e Padova, che consentono facilmente e in maniera affidabile di:

  • Verificare le condizioni statiche dei pali in legno, permettendo al personale sul campo di effettuare una valutazione oggettiva, rapidae non invasiva.
  • Memorizzare e mappare i dationline ed offline relativi ad ogni caratteristica fisica, geografica e logistica del palo.

A differenza di altre soluzioni presenti sul mercato, X-POLES™ è uno strumento portatile, leggero, veloce da collegare, non invasivo ed estremamente facile da usare. La sua conformità all’operare in ambienti esterni è garantita da una certificazione IP 65.

Tutti i dati relativi alla misura vengono automaticamente salvati su un database centralizzato, per successive analisi puntuali e/o statistiche utili alle attività di Operation and Maintenance

I dati memorizzati sul sistema centralizzato di Asset Management comprendono sia il risultato della misura che i dati propri dei pali, come posizionamento GPS, informazioni strutturali e geometriche, anagrafica ed informazioni sulle infrastrutture che esso supporta (e.g. numero di line, masse, tiranti, …).